MOANA: in polinesiano significa il blù del mare più profondo in Maori, semplicemente, oceano! Questo è il significato del nome che Franco Malingri ha destinato a tutte le barche create e varate dal proprio cantiere.
il Moana 60 – un pezzo unico – è stato voluto, disegnato e realizzato da Franco e Vittorio Malingri nel 1992, per realizzare un sogno: partecipare alla regata più bella, affascinante, avventurosa, straordinaria e unica al mondo, la Vendee Gloobe! giro del mondo in solitario, senza scalo, doppiando i tre capi: Buona Speranza, Leeuwin e Capo Horn! Vittorio, figlio di Franco, a bordo della propria creatura, portò a compimento il suo sogno nel 1992: doppiò i tre capi, baciando i tre oceani in solitario. Anche il mai dimenticato Simone Bianchetti, si divertì a cazzare, orzare, lascare e poggiare su e giù per l’Atlantico con il Moana, partecipò nel 1998 all’Ostar, navigando anche lui in solitario.
il Giovanni (Soldini), con il Vittorio (Malingri) ci scorazzavano lungo le coste caraibiche… Oltre a questo, non si contano le regate e attraversate atlantiche del Moana. In molti hanno scelto di navigare con questa barca, indifferenti ai pochi difetti ma attenti all’emozioni storiche sportive che questo pezzo d’Italia navale ha regalato a tutti noi velisti. Da quest’anno, dopo tante sofferenze, è in casa al Circolo Vela Velare di Vicenza che se ne occuperà della gestione e dei programmi futuri. Sarà protagonista di eventi viaggi a tema, di corsi d’altura e parteciperà alle regate più belle e impegnative del Meditterarneo.
Recent Comments